Tutti possiamo correre il rischio di essere felici

EFT LA VOCE E LA PAROLA

 

Elisa ha circa trentanni , da tre mesi NON PARLA! Niente, ci prova, ma è afona, la voce non esce. Ha fatto di tutto, analisi, esami approfonditi, logopedia,  sembra tutto a posto…e la voce non torna.

La conosco poco, ma è piena di vita, di energia, trasmette solo buone cose….più volte le avevo raccontato di eft in passato, così, per spiegarle cosa faccio e come mai viaggio spesso.

Un giovedì passo da lei, sta lavorando, e senza nessun appuntamento o decisione presa, le chiedo di farsi picchiettare, così…una prova, io quella voce la voglio risentire...al massimo non succederà niente.

Iniziamo, siamo nel suo posto di lavoro, ci appartiamo in un angolino, lei è disponibile, ma un po’ incredula, dubbiosa, e molto composta, controllata, riservata e ordinata.

Dopo cinque o sei minuti, mentre indaghiamo e picchiettiamo, tra le varie risposte silenziose alle mie domande, emette un fermo e sonoro “ NO”!!!

Lei non se ne accorge, ma io e una persona li presente sì! Ci guardiamo, e a quel punto penso “Ok, da qui in poi, tutto è possibile!”

Andiamo avanti a picchiettare, e ad indagare, finalmente dopo qualche altro minuto Elisa é molto rilassata individua benissimo le sue emozioni, prova una forte, fortissima rabbia, e poi impotenza, le sente nella gola e negli occhi.

E’ l’impotenza rispetto alla malattia di suo padre, che si sta ripresentando per la seconda volta, e che ne mette in pericolo la vita.

Non siamo nel posto giusto per lavorare, n

Non abbiamo molto tempo, però cerchiamo di capire in che modo la sua voce possa nuocere a questa situazione…. Picchiettiamo, Elisa piange, si emoziona, prendiamo in considerazione varie ipotesi, senza sceglierne nessuna, le elenchiamo e basta.

Torniamo ad una situazione di calma, Elisa si sente liberata, più leggera, e  i pesi che sentiva nella gola e negli occhi se ne vanno.

Passano due giorni, va a pranzo dai suoi genitori e mi scrive che ....“inizia a gracchiare come ET”!  Altri due giorni, va a fare logopedia e piano piano ricomincia a parlare!  

“Novanta giorni sono stati duri” Elisa                                                                                          

La potenza delle emozioni!